Schedula una Call
Fissa Appuntamento
Contatti
Milano +39(02)82397123 preventivi@engagio.it Viale Certosa 218, 20156 Milano Lun - Ven 8:30 - 12:30, 16:00 - 17:30
Seguimi
Growth Hacking

Il Growth Hacking è una serie di trucchetti

Il growth hacking nasce nel mondo delle startup, e le aiuta nella fase di crescita.

Ti è mai capitato di cercare informazioni online sul growth hacking per capire esattamente cosa fosse? Se l’hai fatto, sicuramente avrai incontrato articoli, spesso sotto forma di liste, propongono una visione del growth hacking come fosse un libro di ricette, dove la ricetta, piuttosto che guidarti nel cucinare una torta alle mele pazzesca, è in verità un growth hack che può sbloccare la crescita della tua azienda.

Cos’è un growth hacking? È un breve caso studio, una pillola, un trucchetto, che è già stato usato in passato da una certa azienda, e perciò si presuppone che possa funzionare anche per te.

Secondo questo approccio, il growth hacking consiste nell’applicare dalla A alla Z questo elenco di strategie molto trendy, finché non succede qualcosa. Perché è falso:
1. il tuo business è unico. Pensa anche solo al mercato tecnologico. Due anni fa la realtà virtuale era un sogno, oggi società come Oculus, HTC e Sony l’hanno realmente portata nelle case dei consumatori. Si aprono (e chiudono) continuamente nuovi scenari e mercati. È davvero possibile replicare le stesse strategie e avere gli stessi risultati ottenuti da società, con altri prodotti, in diversi contesti storici? Non credo proprio

Se stai leggendo questo articolo non è la prima volta che senti questa parola.

2. è un processo di ricerca e sperimentazione continua, non una lotteria. Per via del motivo n. 1, è chiaro che non puoi semplicemente sfogliare questi articoli e mettere in pratica da cima a fondo tutto ciò che leggi. E se anche qualche idea si rivelasse funzionale, una volta esaurita la lista finiresti di fare growth hacking! Come vedremo nel capitolo 3, le idee sono parte fondamentale del processo di growth hacking, ma non sono tutto. Il growth hacking è un continuo lanciare esperimenti, tarati sul tuo business però, alla ricerca sistematica e scientifica del prossimo epic win

3. se si può parlare davvero di growth hack, questo si riferisce al risultato esplosivo raggiunto dalla 10 azienda in assoluto che ha applicato quella strategia. Nel marketing come nell’espansione nei mercati, esiste il concetto del “first mover advantage” ovvero il vantaggio di chi arriva prima. Una volta che questi articoli di blog popolano la rete e diffondono le “tecniche segrete” di aziende di successo, in brevissimo tempo queste vengono copiate da tutti e diventano nuove pratiche per i marketer.